Home » Artisti » Ramonn Vieitez
Identità – Colpa – Queer – Desiderio – Mistero
Ramonn Vieitez
Ramonn che crea dipinti vibranti che esplorano i temi di identità, memoria e natura. Utilizza colori vivaci in un universo onirico per trasmettere una sensazione di energia e movimento nelle sue opere. Ramonn è costantemente interessato a esplorare nuove forme di rappresentazione pittorica, sia nel figurativo che nei paesaggi, e attraverso le sue opere invita gli spettatori a riflettere sulla propria relazione con la natura e l’identità, creando uno spazio per forme alternative di vedere e comprendere il mondo. I suoi dipinti celebrano la diversità dell’esperienza umana, invitando gli spettatori ad abbracciare le loro singolarità e a trovare bellezza nel mondo che li circonda.
“La poetica pittorica di Vieiteiz – forse originaria della stessa fonte che ha donato al mondo la poesia di Rimbaud – espone anche il vuoto, la malinconia di fronte allo spostamento nel mondo. L’artista presenta un’opera complessa, piena di contrasti e duplicazioni.
Attraverso la sua produzione, l’artista evoca tempi confusi, di bombardamento di immagini e informazioni, ma anche di isolamento e malinconia. Allo stesso tempo in cui si grida per il diritto alla propria identità, si usano sempre più maschere, travestimenti, filtri (!) dietro i quali si nascondono verità. O forse no. Per l’artista, le maschere non servono solo a nascondere, ma a rivelare. Se in Ramonn tutto è contrasto, forse alcune di queste maschere possono rivelare identità che non si adattano ai volti uguali che si mescolano nella folla. L’identità è differenza”.
Leandro Fazolla, studioso di arte contemporanea.
Le sue opere si trovano in collezioni istituzionali in Brasile e all’estero:
Arte Al Limite, Santiago, Cile; Museu de Arte do Rio/MAR, Rio de Janeiro, RJ, Brasile; Centro Cultural da Universidade do Extremo Sul Catarinense – UNESC, Criciúma, SC, Brasil. – Coleção Gilberto Chateaubriand/Museu de Arte Moderna/MAM, Rio de Janeiro, RJ, Brasil. – Frase Contemporary Art, Veneto e Padova, Itália.