Home » Artisti » Andrea Romano

Andrea Romano

Andrea Romano

Andrea Romano si diploma nel 2010 in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Ha partecipato a mostre personali presso importanti spazi espositivi come Vistamare (Pescara, 2017), Gaudel de Stampa (Parigi, 2015), Fluxia (Milano, 2013) e Gasconade (Milano, 2011).

Tra le collettive più significative: 16° Quadriennale di Roma (2016), Ennesima – Una mostra su sette mostre sull’arte italiana (La Triennale di Milano, 2015), Les associations libres (Maison Rouge, Parigi, 2012), Sous les pavés, la plage (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2012) e Pole Position (1m3, Losanna, 2012).

 

La sua pratica si articola principalmente attraverso il disegno e la scultura, spesso combinati tra loro, ed è caratterizzata da un’indagine sulle immagini e sul ruolo dell’arte nella società contemporanea.
La sua ricerca nasce dall’interesse per gli aspetti più sottili e refrattari del nostro rapporto con le immagini, ed esplora i meccanismi che legittimano quello che chiamiamo arte e i valori che comunemente attribuiamo ad essa.

 

Come lui stesso afferma: “Il mio lavoro consiste nella combinazione e stratificazione di diversi media e linguaggi, per impedire una definizione univoca di arte e riposizionare i suoi margini all’interno di una più ampia dinamica sociale.
Indago i confini tra la dimensione privata e la sfera collettiva, affrontando riferimenti ed esperienze personali con ciò che chiamiamo arte, la sua tradizione, il suo possibile ruolo e i valori che comunemente attribuiamo ad essa.”

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato.