Home » Artisti » Tainan Cabral

Tainan Cabral

 

1990 Rio de Janeiro/RJ, Brasile

Vive e lavora a Rio de Janeiro 

 

Instagram

Facebook

11.Tainan Cabral

Colore – Resistenza – Geometria – Oggetto – Memoria 

Nato e cresciuto a Senador Camará, nella zona ovest di Rio de Janeiro, Tainan Cabral ha costruito la sua pratica artistica partendo dal graffiti di strada che presto si è sviluppato in pitture astratte su superfici e materiali diversi. 

Trasporta nella sua opera una creatività popolare tipica, che nasce dalla necessità, dal riutilizzo e dalla riassegnazione dei materiali a nuovi scopi. Un’intelligenza suburbana, potremmo dire, che trasforma vecchie lattine di vernice in vasi di fiori o piccoli forni improvvisati per arachidi speziate, da cui si può trarre il sostentamento quotidiano.


Le forme geometriche e la simmetria, che dialogano con le tradizioni del neoconcretismo e del tropicalismo, si iscrivono tra il divino e il mondano che convivono in questo ambiente raffigurato, nella seduzione colorata dei flaconi di “lança-perfume”, nelle casse di mercato che diventano cornici per le tele della serie Caixotes, negli elementi della flora locale dipinti su teloni da piscina, pneumatici, sacchetti di mercato e una tavolozza di colori presa in prestito dai prodotti per la pulizia. Gli oggetti ordinari sono riappropriati per stabilire una visione elettrizzante di questa energia di un sertão che si reinventa quotidianamente.

WORKS WORKS WORKS

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato.