Home » Artisti » Maxwell Alexandre
Maxwell Alexandre
1990 Rio de Janeiro/RJ, Brasile.
Vive e lavora a Rio de Janeiro, RJ, Brasile.
Maxwell considera le sue opere come preghiere e il suo studio come un tempio.
Maxwell Alexandre è nato e cresciuto nella favela di Rocinha. L’artista è cresciuto in una famiglia evangelica, ha prestato servizio militare ed è stato pattinatore di street professionista per 12 anni.
Si è laureato in Design presso la PUC-RJ (Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro) nel 2016. Nel 2018, ha ricevuto il Premio São Sebastião de Cultura dall’Associazione Culturale dell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro nella categoria Arti Visive. Nello stesso anno, ha partecipato a una residenza artistica presso la Delfina Foundation e ha tenuto la sua prima mostra personale, “Il Battesimo di Maxwell Alexandre”, presso A Gentil Carioca, Rio de Janeiro.
Nel 2019 ha iniziato la tournée della sua mostra “Pardo é Papel” al MAC Lyon (Musée d’Art Contemporain de Lyon), Francia, e al MAR (Museu de Arte do Rio). Nel 2020 ha partecipato a una residenza artistica presso il MACAAL (Al Maaden Museum of Contemporary African Art) a Marrakech, che ha portato a un’installazione per la mostra collettiva “Have You Seen A Horizon Lately?”. Nello stesso anno ha proseguito la tournée di “Pardo é Papel”, con la sua terza tappa alla Fundação Iberê, e ha tenuto la sua prima mostra personale nel Regno Unito alla galleria David Zwirner a Londra.
Nel 2021 ha presentato la mostra personale “New Power” contemporaneamente al Palais de Tokyo, Parigi, e alla galleria A Gentil Carioca nelle sue due sedi, Rio de Janeiro e San Paolo.
Maxwell è stato nominato Artista dell’Anno da Deutsche Bank e inserito da Artsy nella lista dei 35 artisti d’avanguardia.
L’anno successivo, nel 2022, l’artista ha presentato la mostra personale “Pardo é Papel: A Vitória Gloriosa e Novo Poder” al The Shed a New York, segnando il suo debutto negli Stati Uniti.
Nel febbraio 2023 ha esposto a La Casa Encendida a Madrid e a Cahiers d’Art a Parigi. Sempre nel 2023, ha lanciato il progetto Pavilhão Maxwell Alexandre nel quartiere di São Cristóvão a Rio de Janeiro.
Le sue opere fanno parte di collezioni come la Pinacoteca do Estado de São Paulo, il Museu de Arte de São Paulo, il Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro, il Museu de Arte do Rio, il Musée d’Art Contemporain de Lyon, il Perez Art Museum Miami e il Guggenheim Abu Dhabi.