Home » Artisti » Antonio Bokel
Antonio Bokel
1978, Rio de Janeiro/RJ Brasile
Vive e lavora a Rio de Janeiro, RJ, Brasile
Concreto – Geometria – Dislocamento – Costruttivo – Interruzione
Antonio Bokel si è laureato in design grafico presso la UniverCidade nel 2004. Ha realizzato la sua prima mostra personale nel 2003 presso la Ken’s Gallery a Firenze, Italia, dove ha vissuto e seguito corsi di fotografia e storia dell’arte. A Rio de Janeiro, ha frequentato lezioni di modello dal vivo con Bandeira de Mello e corsi di pittura con João Magalhães e Luiz Ernesto presso la Escola de Artes Visuais do Parque Lage.
La ricerca visiva di Antonio Bokel si basa sulla sperimentazione. Il suo lavoro emerge da negoziazioni con il caso, che gli permettono di riconoscere le opportunità offerte dalla mancanza di controllo, portandolo ad affrontare i problemi visivi che egli stesso si propone.
La pratica di Bokel riflette la complessità del nostro tempo, in cui la velocità dei mass media e la vita nelle grandi città intrecciano immagini, linguaggi e discipline diverse, creando esperienze che non si possono facilmente etichettare, ma che costantemente travalicano i loro confini e richiedono un nostro riposizionamento critico e sensibile.
Negli ultimi due decenni, ha esposto il suo lavoro in Brasile e all’estero.
Le sue opere fanno parte delle collezioni del MAR (Museu de Arte do Rio), del MAM (Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro), della Usina de Arte, Pernambuco, della Collezione Gilberto Chateaubriand e di FGV ARTE.