Home » Artisti » Marcelo Monteiro
Marcelo Monteiro
Scultura – Lavoro – Legno – Metallo – Pieghe
Laureato in Storia presso l’Università Statale di Maringá (UEM-PR), la sua ricerca riguarda le relazioni di potere nell’industria pesante, luogo in cui ha lavorato come operaio prima di dedicarsi esclusivamente alle belle arti. Ha partecipato a mostre collettive e individuali in importanti istituzioni in tutto il Paese, in São Paulo, Paraná, Minas Gerais e Rio de Janeiro.
La sua mostra istituzionale più recente, “Sobre Prumos?”, si è svolta nel 2023 presso il Paço Imperial della città di Rio de Janeiro ed è stata curata da Fernando Cocchiarale in proposito ha scritto “In queste opere in legno e acciaio costruite da Marcelo Monteiro è possibile vedere le tracce che oggi sono alla base delle decisioni e delle scelte di gran parte dell’arte politicizzata, divisa tra discorsi di classe o identità tematiche. La conoscenza dell’opera di un artista non deriva solo dall’applicazione di concetti formulati da teorie come quelle della critica, della storia, della filosofia dell’arte e dell’estetica, situate al di fuori del contesto della creazione, dell’invenzione e della sperimentazione poetica”
Tra il 2023 e il 2024 ha partecipato anche alla mostra collettiva “La quarta generazione costruttiva” presso FGV Arte, curata da Paulo Herkenhoff. Inoltre, tra il 2018 e il 2022 ha svolto il ruolo di assistente nei corsi di Storia dell’arte e Teoria presso la Escola de Artes Visuais do Parque Lage, guidati rispettivamente da Anna Bella Geiger e Fernando Cocchiarale.