Rafael Baron
Figurazione – Rappresentatività – Nero – Potere – Co-autorialità
Rafael Baron ha conseguito la laurea in Teologia presso la FAECAD e ha studiato Fotografia e Fotografia di Studio al SENAC – RJ. Ha studiato Disegno (con Sérgio Dias), Pittura (con Celso Mathias) e Storia dell’Arte (con Thiago Martins). Ha inoltre partecipato a vari corsi presso la Scuola di Arti Visive del Parque Lage – EAV, a Rio de Janeiro.
Nella sua ricerca e pratica, Baron esplora le tradizioni della pittura di ritratti con uno sguardo rivolto alla poetica contemporanea. Attraverso pennellate espressive e colori forti, l’artista cerca di rivelare le soggettività della figura umana, invitando il pubblico a diventare coautore dei personaggi che crea.
Rafael vede l’arte come un potente strumento di comunicazione che può contribuire a un’esperienza sociale armoniosa. I suoi ritratti vividamente colorati di persone diverse propongono un dialogo aperto sulla tolleranza e la diversità.
L’artista è stato premiato nel concorso “Garimpo” (2019/2020), promosso dalla rivista Dasartes, una distinzione rivolta ad artisti emergenti brasiliani che non hanno mai avuto una mostra personale in un’istituzione artistica.
Nel 2021, Rafael ha presentato le sue opere per la prima volta fuori dal Brasile. A Los Angeles (USA), ha presentato la mostra personale “Entitled”, nello spazio d’arte The Cabin; e ha anche partecipato alle mostre collettive “Roll with It”, presso la galleria Scott Miller Projects a Birmingham (Alabama); e “Fragmented Bodies III”, presso la galleria Albertz Benda, a New York, dove è prevista anche la mostra personale “Pose” per novembre 2022.
Sempre lo scorso anno, è stato invitato a partecipare alla mostra collettiva “Crônicas Cariocas” presso il MAR – Museu de Arte do Rio, dove ha presentato un pannello con quaranta dipinti di piccolo formato, oltre a due quadri di medio formato. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni in Brasile e all’estero, come il Museu de Arte do Rio – MAR (Rio de Janeiro/Brasile) e il Pérez Art Museum Miami – PAMM (Miami/USA).